giovedì 9 febbraio 2012

Tortine integrali

Potevo chiamarli muffins, perché quella è la forma e quelli sono gli stampini in cui li ho cotti. Però non me la sono sentita: è semplicemente una torta allo yogurt  nella versione integrale trasformata in tortine.
Il motivo è una questione di praticità: non avendo né cereali né biscotti per la colazione dei miei figli e avendo poco tempo a disposizione(45 minuti dalla mia sveglia alla loro partenza per la scuola)mi dovevo inventare qualcosa di goloso e veloce, avendo come alleati gli ingredienti utilizzati e il mio pratico fornetto che si riscalda davvero in un batter d’occhio. Quindi facendo la mia torta in mini formato ho risparmiato notevolmente sui tempi di cottura, poi con il freddo che fa in questi giorni mi è bastato mettere le mie tortine per 3-4 minuti sul davanzale della finestra che si sono sformate a meraviglia e le hanno potute gustare ancora calde e fragranti.

Ingredienti
1 yogurt da 125g
200g di farina integrale
200g di zucchero di canna
1 cucchiaio di miele di castagno
50g di burro
2 uova
Sale
Lievito per dolci

Preparazione
Mettere nel robot da cucina uova e zucchero e azionare, poi aggiungere lo yogurt, la farina a cucchiaiate, il burro fuso, il miele, il sale e infine il lievito setacciato. Imburrare e infarinare degli stampini da muffin, versare il composto a cucchiaiate fino a due terzi dal bordo, infornare a 170° e cuocere per 20 minuti.







9 commenti:

  1. Bravissima Antonietta! le tue tortine sanno di buono, sono sane e genuine! molto molto meglio delle merendine confezionate! brava sei una mamma speciale! bacioni!!

    RispondiElimina
  2. Ma che mamma bravissima che sei! Molto meglio delle merenddine comprate per i tuoi figli! Belle sane e genuine!

    RispondiElimina
  3. Colazione super veloce ed e' molto bello che una mamma non fa mangiare skifezze industrializzate ai loro figli.
    Brava
    A presto a me mangiano ancora Plasmon

    RispondiElimina
  4. Che buone le tue tortine!!! Mipiacciono molto i dolci preparati con farina integrale!!!!

    RispondiElimina
  5. ma che buone...adoro gli impasti con l'integrale son piu' digeribili...almeno per me!!complimenti e buona domenica...ciaoo

    RispondiElimina
  6. Che brava mammina ^_^ bravissima!le avrei chiamate anch'io così..deliziose complimenti!buona domenica

    RispondiElimina
  7. Sei una mamma adorabile!! Complimenti!

    RispondiElimina
  8. Soluzione geniale, piena d'amore e sono sicura che i tuoi figli avranno tanto gradito la sorpresa di una fragrante colazione appena sfornata. Baci, buona giornta

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...