giovedì 23 febbraio 2012

Gnocchi sardi alle verdure


In occasione dell’inizio della quaresima, giorno di magro, e in risposta agli incoraggiamenti ricevuti con il mio precedente post, a proposito di dieta, ho pensato di preparare questo piatto vegetariano, semplice ma gustoso. Per chi non preferisce la versione light, basta aggiungere più formaggio o magari una cucchiaiata di panna fresca, ma già così  è sufficiente per soddisfare qualsiasi palato.

Ingredienti
320g di gnocchi sardi
1 melanzana
2 zucchine
1 peperone
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
½ cipolla
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di olio evo
½ bicchiere di vino bianco
Sale



Preparazione
Mettere a scaldare in una padella di ghisa antiaderente l’olio con la cipolla e lo spicchio di aglio, aggiungere zucchine, melenzane e peperoni tagliati a cubetti e spadellare per un paio di minuti, sfumare con il vino bianco, salare, togliere l’aglio e lasciar cuocere coperto per 10 minuti. Nel frattempo cuocere gli gnocchi sardi, versarli nella padella, mantecare, aggiungere il parmigiano e servire.
Volendo si può sostituire il parmigiano con del pecorino o magari con un buon caciocavallo stagionato. Inoltre ottimo con una spolverata di pepe.




18 commenti:

  1. buoni questi gnocchetti, davvero leggeri. Ciao

    RispondiElimina
  2. ciao
    bellissima questa pasta molto colorata e secondo noi molto buona e..
    la foto rende anche il profumo!!
    Per il primo giorno di quaresima è perfetta.
    Bravissima
    A presto le 4 apine

    RispondiElimina
  3. Ciao Antonietta! mi piace molto la pasta con le verdure, quelle che hai messo tu sono gustosissime! ottima ricetta per mantenersi in linea ma gustare un primo piatto saporito e mai banale! bacioni!!

    RispondiElimina
  4. gustosissimi questi gnocchetti alle verdure! perfette non solo in questo periodo!
    abbracci

    RispondiElimina
  5. ma che buoni!!mi piacciono molto!!complimenti cara!buon pomeriggio ciaoo

    RispondiElimina
  6. Gnocchetti Sardi e' il formato di pasta che non mi stancherei mai di mangiare, poi con queste tre verdure il Sapore e' assicurato.
    A presto..

    RispondiElimina
  7. Sono d'accordo con te questa pasta soddisfa qualsiasi palato e inoltre un condimento fatto con sole verdure da senso di sazietà e contribuisce a mantenerci in forma. Io ci metterei un pò di zafferano giusto per dare un colore extra. un abbraccio.

    p.s. mi aggiungo ai tuoi lettori e se ti andasse di passare da me ne sarei felice, buona serata

    RispondiElimina
  8. complimenti un blog carinissimo mi sono aggiunta se ti va passa mi farebbe piacere

    RispondiElimina
  9. Io direi che è perfetta così!!! Baci

    RispondiElimina
  10. Buoni i gnocchetti sardi, con questo condimento sono deliziosi!!! Buon fine settimana

    RispondiElimina
  11. Che bel piatto colorato. Ideale per una giornata di sole come oggi.

    RispondiElimina
  12. Che buono e colorato questo primo, complimenti!è stato un piacere passare da te, mi unisco ai tuoi lettori e se ti va passa da me!A presto...Molly

    RispondiElimina
  13. mi piace moltissimo questo primo perche'mangio tantissime verdure e adoro questo formato di pasta!

    RispondiElimina
  14. Che buoni :-) adoro la pasta all'ortolana :-) piena di ortaggi, buoni e soprattutto che fanno benissimo! Ciao :-D

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...