venerdì 11 novembre 2011

Maltagliati con zucca e pomodori secchi

Amo alla follia i primi piatti, amo mangiarli e soprattutto prepararli, amo fare la pasta fresca in tutte le sue varianti, amo gli gnocchi , le crepes, i risotti, le zuppe…insomma per me è l’ essenza di un pasto. Posso fare a meno di tutte le portate, ma se mi manca almeno un primo nell’ arco della giornata mi sento come un bimbo che gli manca il conforto del ciuccio. Il primo è la mia trappola golosa, che mi prende e mi blocca in quell’ eterno presente in cui lo gusto: in quell’ attimo non esiste più nulla, ci sono solo io e quell’ essenza profumata e fumante. Questa che vi posto è una di quelle mie creazioni che mi hanno rapita, meravigliata e soddisfatta.







Ingredienti
Per la pasta
  400g di farina 00
  Acqua
  Sale olio evo
Condimento
  350g di zucca
  6 pomodori secchi
  150g di fagiolini
  100g di pecorino toscano stagionato
  Aglio e cipolla
  Menta secca
  Olio evo e sale

Preparazione
Cominciare dalla pasta, preferibilmente anche il giorno prima. Mettere su un piano da lavoro la farina, fare la fontana, mettere un pizzico di sale un poco di olio e tanta acqua quanto basta per avere la giusta consistenza di una pasta morbida. Lavorare, fare un panetto , coprirlo con una ciotola e lasciar riposare 10/15 minuti.
Stendere con la macchina per pasta e fare delle sfoglie con il nr 7. Lasciar asciugare.
Per il condimento: mettere in acqua tiepida i pomodori secchi. In un tegame far soffriggere in olio aglio e cipolla, aggiungere la zucca tagliata a dadini e i fagiolini lessati. Coprire e lasciar cuocere per 15 minuti. Aggiungere i pomodori  a pezzetti e cuocere ancora per altri 15 minuti. A questo punto con le sfoglie di pasta ormai essiccata fare dei maltagliati spezzandoli grossolanamente con le mani. Versarli in una pentola con acqua in ebollizione, salare e lasciar cuocere. Scolare, versare nel tegame del sugo, mantecare per qualche minuto aggiungere pecorino grattugiato, menta e impiattare.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...