venerdì 9 dicembre 2011

Muffin al salame napoletano e Provolone del Monaco

Questo è un omaggio a Francy del blog Burro e Zucchero che mi ha ispirato questa ricetta. Come appena ho letto il suo post mi è venuta voglia di fare dei muffin salati, universo fino ad oggi per me sconosciuto, ma riuscito al primo tentativo. Certo che quando ci si mette il cuore e la passione nelle cose che si fanno non si può dire “io no, non ci posso riuscire”. Le dosi sono le stesse della ricetta di Francy, ma due ingredienti li ho sostituiti, perché essa è anche un omaggio alla mia Campania, terra di eccellenti prodotti, che io mi sono prefissata di continuare a scoprire(e c’è ancora molto da scoprire) e usare sempre nelle mie ricette, anche se queste sono americane o tunisine.
Inoltre è ancora un piccolo omaggio al mio amico, esperto di Provolone del Monaco. Ultimamente mi ronza in testa l’idea di usare questo formaggio in tutte le mie ricette un po’ come si fa con il Parmigiano: questo penso che gli farà molto piacere.






Ingredienti
300g di farina 00
50g di Provolone del Monaco
100g di Salame Napoletano
2 uova
90g di panna acida
50g di burro fuso
½ bustina lievito per salati
3 cucchiai di olio evo
Sale


Preparazione
In una ciotola mettere tutti gli ingredienti asciutti: farina, Provolone grattugiato, Salame a dadini, lievito e sale. In un'altra ciotola sgusciare le uova, amalgamarle con la panna, il burro fuso e l’olio: trasferire nell’altra ciotola. Impastare velocemente con un cucchiaio fino a incorporare i due composti , trasferirli negli stampi da muffin(io ho usato quelli monouso di alluminio imburrati) e infornare a 200° per 15/20 minuti.




Che bontà!!!








4 commenti:

  1. Beh cara Antonietta, compliementi per i tuoi muffin!! devo dirti che il tuo post mi ha commosso, grazie.. proverò anche io la tua versione con la provola anche se qui a Bologna non sarà la stessa che hai usato tu! un bacione

    RispondiElimina
  2. Buoniiii .. i tuoi muffins non sono da meno , insomma a me salati piacciono anche tanto :-) Non li faccio spesso però e me ne rammarico , anche perchè sono ideali da portare a scuola per i bimbi ... magari uno di qeusti giorni , appena accendo il forno li faccio ai bimbi che sicuramente apprezzeranno :-)
    Buonissimo fine settimana :-)

    RispondiElimina
  3. stupendi questi muffin!!!li segno!!!!ciao!

    RispondiElimina
  4. Ciao Antonietta! quando passi da me c'è una sorpresa per te!!
    http://burroezucchero.blogspot.com/2011/12/il-gioco-dei-7-post.htmlesa per te!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...