Pennucce ai borlotti su crema di patate e pancetta croccante
Eccomi alla terza ricetta del contest Pasta solo Pasta di Atmosfera Italiana. Con il formato di pasta che utilizzo ho avuto le idee chiare sin da quando ho aperto il pacco, che ho ricevuto. E' stato come il gioco delle associazioni di idee: pennucce=borlotti. Un amore a prima vista. Poi la ricerca dei giusti abbinamenti, per valorizzare e non mettere in ombra la qualità della pasta usata.
Ingredienti
350g di pennucce Benedetto Cavalieri 200g di fagioli borlotti già cotti 2 patate 100g di pancetta tesa stagionata e affumicata tagliata sottile 1 scalogno rosmarino prezzemolo olio evo sale
Preparazione
In una padella soffriggere lo scalogno a spicchi in olio, aggiungere un rametto di rosmarino e i fagioli borlotti, infine aggiungere un pò di acqua di cottura dei fagioli e lasciar insaporire alcuni minuti. In una pentola a parte lessare in acqua salata le patate già sbucciate e tagliate a dadini; quando sono pronte, lasciando un pò di acqua di cottura aggiungere olio e un bel ciuffo di prezzemolo e con il mixer ottenere una crema non molto densa. Lessare la pasta, scolarla al dente, versarla nei fagioli e mantecare per un minuto;aggiungere metà della pancetta precedentemente resa croccante in una padella rovente. Comporre il piatto mettendo prima la crema di patate a specchio, poi una porzione di pennucce condite e infine il resto della pancetta come guarnizione finale.
bellissima l'idea della crema di patate come base :-)
RispondiEliminaabbinamento originale e ben presentato..... da provare:-)))
RispondiEliminaCarla