Questa di oggi non è una ricetta che ho preparato io, ma è della mia carissima amica Laura. Quando me l’ha portata, ho aperto l’involucro di carta, l’ho guardata estasiata e ho esclamato: ma è la Chiffon Cake!‼
Riconosciuta subito, ho la ricetta da anni, ma mai fatta per mancanza dello stampo che non sono mai riuscita a trovare dalle mie parti. Ho confrontato la mia ricetta con la sua ed è la stessa, seppure le sue dosi siano maggiorate.
Laura gestisce con successo una pizzeria insieme a suo marito ed è aiutata dalle sue due figlie. Pizza al taglio, meravigliosamente perfette. In casa mia o si mangia la mia pizza o la pizza di zia Laura. Però Laura ha una grande passione per i dolci: li fa con amore e ci mette quel pizzico di professionalità che usa per la pizza. E le riescono anch’essi meravigliosamente perfetti!
400g di farina
400g di zucchero
10 uova
1 bicchiere e ½ di acqua calda
1 bicchiere e ½ di olio di semi
Sale
1 bustina di cremor tartaro
1 bustina di lievito per dolci
3 limoni
(il bicchiere per misurare acqua e olio è quello di plastica bianco)
Preparazione
Separare dalle uova i bianchi e montarli a neve ferma con un pizzico di sale. Montare i rossi con lo zucchero, aggiungere alternandoli la farina setacciata, l’olio, l’acqua, le bucce di limoni grattugiate e infine il cremor tartaro e il lievito. A questo punto aggiungere i bianchi d’uovo delicatamente, per non smontarli. Versare nello stampo da chiffon cake, senza imburrarlo e cuocere in forno preriscaldato a 160/170° per 1 ora.
Dopo la cottura capovolgere il dolce su un collo di bottiglia (quelle di vetro, magari riempite di acqua per avere più stabilità) e lasciar raffreddare completamente, Laura consiglia una nottata intera. Poi con un coltello affilato e sottile staccare delicatamente il dolce dallo stampo.
Mamma che alta sta torta!!!!!
RispondiEliminaChe bella torta Antonietta! ma allora il buco viene fatto dal collo di bottiglia?? forte! non l'ho mai provata, anche perchè non ho lo stampo da chiffon cake, ma forse si può usare un'altro stampo? in ogni caso STUPENDA!!! bacioni!
RispondiEliminaNo il buco é fatto dallo stampo che somiglia a quello per il ciambellone,non è conico ma cilindrico ed é molto più alto.Si mette capovolta sul collo della bottiglia perché é cosi che si deve raffreddare.In commercio ci sono anche stampi che sull'orlo superiore hanno dei "piedini" che permettono di tenerla sollevata una volta capovolta senza appogiarla su altri supporti.Mi é sfuggito di dire che,come si può dedurre dal nome,è un dolce americano e ne ho anche una versione a cup;quando comprerò la stampo farò quella
EliminaBellissima! Non l'ho mai mangiata... devo assolutamente provare a farla! Il cremor di tartaro lo trovo in farmacia? Grazie e buon fine settimana! :-*
RispondiEliminaIl cremor tartaro io lo trovo,dalle mie parti, in un solo negozio di alimentari . Comunque é un tipo di lievito che si dovrebbe vendere insieme ai prodotti da pasticceria
RispondiEliminaChe morbidosa questa torta!
RispondiEliminaE' veramente come lo chiffon
EliminaChe buono questo dolce così alto, da provare sicuramente!Ciao
RispondiEliminaLO Conosco perfettamente l'ho preparato un po' di post fa' e ho fotografato anche il tegame dove va cotto e' spettacolare vero?????E quanto e' morbido....pero' io aggiungo una variante sostituisco il bicchiere di acqua con limoncello diluito con un po' di acqua,oppure metto a bollire un bicchire di acqua con buccia di arancia e limone, e poi utilzzo solo lo sciroppo....o ancora con un bicchier di acqua con caffe' solubile!!!
RispondiEliminaCiao e buon we
Anche Laura mi ha raccontato di innumerevoli varianti sue, che spero di poter realizzare personalmente
Eliminaciao Antonietta,
RispondiEliminanon conoscevamo questa ricetta è davvero splendida!
Grazie per averla condivisa e complimentissimi a Laura.
A presto le 4 apine
Da provare, risultato sorprendente
EliminaAntonietta ma che cosa e' Il cremor tartaro......
RispondiEliminaComunque le torte ti vengono spettacolari, ben lievitate soffice e penso anche profumate.
A presto
E' semplicemente un lievito che unito al bicarbonato di sodio (in questo caso presente nel comune lievito per dolci) sviluppa anidride carbonica che permette al dolce di gonfiarsi
EliminaLa ricetta la conosco ma non avendo lo stampo apposito non l'ho mai fatta, questa è venuta meravigliosamente bene, bravissima zia Laura....sicuramente saranno buonissime anche le pizze!!!
RispondiEliminaBuon we
Sei orgogliosa perchè ha il tuo stesso nome!!!
Eliminabellissima e chissà che morbidaaaaa!!!
RispondiEliminaCome un cuscino dove sedersi sopra
EliminaDai....è meravigliosa!!! Io per farla alzare tanto...devo pregare in 7 lingue diverse ;) Buona serata!
RispondiEliminaCiao Antonietta! meravigliosa!!!! fare questa torta è il mio sogno nel cassetto.....nel dosare i liquidi nel bicchiere di plastica lo riempi fino all'orlo o fino alle righine? ti prego dimmelo.....sai è facile dire un bicchiere di acqua......... SMACK!
RispondiElimina