E’ il dolce gradito da tutti, che dà sempre degli ottimi risultati ed è facile da preparare.
Erano anni che eseguivo sempre la stessa ricetta, poi un giorno visitando il blog di Stefania di Profumi e Sapori, fui letteralmente rapita da quella nuova ricetta. In realtà è una torta tiramisù di Luca Montersino fatta con un biscotto charlotte: io ho preferito usare i classici savoiardi e abbinarci quella crema, apportandoci delle leggere modifiche per non discostarmi troppo dai sapori a cui sono abituati in casa.
Per l’originale potete andare sul blog di Stefania.
Ingredienti
Per 500g di savoiardi
Base tiramisù pastorizzata
175g di tuorli
300 di zucchero
100g di acqua
2 fogli di colla di pesce
Crema tiramisù
Base tiramisù
350g di panna
500g di mascarpone
Cacao amaro
Bagna al caffè
700ml caffè
zucchero
Preparazione
Scaldare l’acqua con lo zucchero a 120°, aggiungere i tuorli battuti, montarli, aggiungere la colla di pesce ammollata e strizzata e lasciar raffreddare. Preparare la crema aggiungendo a questa base il mascarpone e la panna montata a neve soda. Procedere ora ad assemblare il dolce. Bagnare i savoiardi velocemente nel caffè zuccherato e freddo e posizionarli su un vassoio, stendere uno strato di crema, spolverare con il cacao amaro e continuare ripetendo con i savoiardi fino a esaurimento degli ingredienti. Lasciar riposare il dolce in frigo per due ore prima di servirlo.
E' Vero il lo considero un po come le patate, piace davvero a tutti.
RispondiEliminaDa quando ci fu lo scandolo del mascarpone non lo uso piu' e lo sostituisco con una crema all'aramo del mitico liquore Strga di Benevento.
A presto
Se ci fai caso ogni anno c'é uno scandalo che tocca sempre un alimento diverso.Se ogni volta eliminiamo per sempre l'alimento incriminato non dovremmo mangiare più nulla.Dobbiamo solo non farci prendere dal panico collettivo e scegliere sempre le grandi marche che sono sottoposte sicuramente a controlli serratissimi.
RispondiEliminaIo ,ogni tanto, in alternativa al mascarpone uso a ricotta di bufala che mi da risultati eccellenti.A presto
Vero forse ero piccolo e quella storia del mascarpone mi ha segnato..!!!!
Eliminaciao, con il tiramisù non si sbaglia mai, ottima versione, buona domenica
RispondiEliminaCiao e buona domenica anche a voi
EliminaWOW fantastico questo tiramisù!! come lo descrivi tu sembra anche semplice da fare! comunque condivido il discorso sul mascarpone, anche se aiuterebbe per la linea, non possiamo eliminare ogni alimento che finisce sotto inchiesta.. bacioni e BRAVISSIMA!!
RispondiEliminaTi assicuro soprattutto buooono!
EliminaWOW! Che composizione accurata. Bravissima
RispondiEliminaCiao Antonietta,
RispondiEliminaè una delizia in tutti i sensi!!
La ricetta, la presentazione, le fotografie.
COMPLIMENTISSIMI e buona domenica
A presto le 4 apine
I vostri commenti sono sempre tanto incoraggianti;grazie!
EliminaAntonietta te li meriti tutti!!
EliminaA presto le 4 apine
presentazione magistrale di un classico intramontabile, che mette sempre tutti d'accordo! Ma come si fa a resistere? no, non si può!!!!!
RispondiEliminabuona serata
spery
Buona serata anche a te carissima!
EliminaDavvero buono il tuo tiramisu' sei bravissima, ti auguro una buona domenica con baciotto maria
RispondiEliminaChe bella presentazione!!! Il tiramisù è sempre gradito, non stanca mai! :)
RispondiEliminaIl tiramisù è un dolce di cui non vado matta, ma la tua presentazione è super!!!! Brava!!!
RispondiEliminaAntonietta nonostante io non sia un amante del tiramisù, non posso nasconderti che la tua presentazione SUPERBA fa venire un'acquolina *__* complimenti!!! Buon inizio di settimana :-*
RispondiEliminaCiao! Ho appena trovato il vostro blog. E 'meraviglioso. Le fotografie sono così belle e le ricette sono semplici da seguire! Amo questo Tiramisu! Grazie per la condivisione! :)
RispondiEliminaUn nuovo follower dall'India! :)
P.S: Perdonate il mio italiano! Sto usando Google Translator per tradurre il mio inglese a italiano! :)
-
Kavi (Edible Entertainment)
Grazie a te per la visita e benvenuta a casa mia!
EliminaUna presentazione bellissima e molto originale del dolce italiano più conosciuto al mondo! Complimenti! Ho visto anche la tua golosa torta di mele ... mi ha stuzzicato parecchio la sua bontà! Mi aggiungo ai tuoi lettori e ti invito quando hai tempo di passare da me, sei benvenuta! Ciao Antonietta, a presto!Un abbraccio!
RispondiEliminaMamma mia che libidine!!!!!!!! Una presentazione che lascia senza parole e la bontà di questo tiramisù buca l'obiettivo!
RispondiEliminabravissima!!!!!!!
baci
Alice
Il tiramisù lo adoro, troppo buono!Bella la presentazione!Ciao
RispondiEliminapraticamente perfetto!! complimentissimi!!
RispondiEliminaE' una versione insolita e nuova per me di tiramisu. Con tanto di scultura di cioccolata!! Mi piace!!
RispondiEliminaCiao Antonietta! Grazie per i tuoi dolci commenti sul mio blog... :-) Che meraviglia questo tiramisù! Nemmeno in pasticceria ne ho mai visto uno così bello! L'hai presentato a meraviglia! Chissà che bontà...
RispondiEliminami p:) complimenti splendide ricette e ti seguo con molto piacere passa nel mio blog anche se sono alle prima armi se ti va ciao :)
RispondiEliminaiace il tiramisu
un evergreen che ti è riuscito magistralmente...brava
RispondiEliminaIl tiramisù è un classico, complimenti per le foto, mi è venuta una fame!!! Ciao, sono Maria, complimenti per il tuo bel blog, piacere di conoscerti!!
RispondiEliminaUn classico con cui non si sbaglia mai! E poi questo è stupendo!
RispondiEliminami piace il tuo blog :) splendide ricette e ti seguo con piacere :) se ti va passa da me anche se sono alle prime armi :) ciao :)
RispondiEliminaUn classico sempre decisamente gradito!!!! :D
RispondiEliminaVado matta per il tiramisù! molto carina la decorazione al cioccolato! Un bacione
RispondiElimina