Un giorno passando da La cucina di Esme vidi i suoi filetti di rombo al mandarino con sformatini di zucchine e fu amore a prima vista. Anziché replicarli, mi ispirarono questa ricetta per tre ragioni: mi piace molto il filetto di merluzzo; ho un’abbondanza di arance sul mio albero; con le arance ci abbino volentieri i carciofi.
Risultato: buonissimi e raffinati. Giudizio emanato dalla mia cavia.
4 filetti di merluzzo
250ml di spremuta d’arancia
70g di burro
200g di bechamel
4 carciofi
2 uova
1 cucchiaio di pecorino grattugiato
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
Farina
Sale
Olio evo
Aglio
Preparazione
Innanzitutto preparare la bechamel secondo le dosi usuali e lasciarla intiepidire. Pulire i carciofi, togliere i petali esterni fino ad arrivare ai cuori, tagliarli in otto spicchi e stufarli in un tegamino coperto con olio, aglio e sale. Mettere in una ciotola 200g di bechamel, aggiungere le uova, i carciofi cotti e spezzettati , i formaggi e un pizzico di sale, amalgamare tutto e trasferire in 4 stampini da creme caramel imburrati e cuocere a 170° per 20 minuti.
In un tegame di ghisa antiaderente mettere a freddo il succo d’arancia, il burro e un pizzico di sale, mettere sul fuoco e quando inizia a sfrigolare infarinare i filetti di merluzzo e trasferirli nel sughetto. Cuocere a fuoco dolce per 5 minuti per ogni lato. Una volta cotto impiattare, mettendo accanto a ogni filetto uno sformatino e irrorando il tutto con il sughetto filtrato.
Deliziosa la tua versione la proverò sicuramente!
RispondiEliminaBuona domenica
Alice
p.s. stiamo facendo un passaparola tra i blog per eliminare il verifica parole da quando blogger lo ha raddoppiato e reso illeggibile, se ti va fallo anche tu ...vedrai aumentare i commenti perchè ora con questa novità ho sentito di tante blogger che ci rinunciano al secondo o terzo tentativo!
Mi dispiace Alice ma io non aderisco.Ho un marito informatico e mi ha spiegato che la verifica delle parole non è da sottovalutare.E' un antispam,quindi evita l'intrufolarsi di siti pericolosi nei nostri blog,magari rovinando tutto il nostro lavoro,portato avanti con passione e cura.Con un po' di pazienza si può riuscire a decifrarle.A volte è questione di maiuscole che noi non vediamo.
Eliminache buona questa ricetta,da provare sicuramente, ciao
RispondiEliminaCiao Antonietta! che fortuna avere le proprie arance e poterle raccogliere personalmente!! buonissima questa ricetta, a me piace molto il merluzzo.. anche se dovrò usare arance "compere"! Passa da me che ho una cosuccia per te! baci!
RispondiEliminaCiao Cinzia! sei sopravvissuta al rientro al lavoro! dai, oggi è venerdì! passa da me, c'è una sorpresuccia... (paura, eh?) hehehehe ;-D Ti aspetto! baci!
http://burroezucchero.blogspot.com/2012/02/premio-cake-blog-di-qualita.html
adoro il pesce ...adoro il gusto dell'arancia nei piatti! ottimo abbinamento! con le arance del proprio albero poi....che fortuna!
RispondiEliminaChe buono al gusto dell'arancia, mi piace!Ciao
RispondiEliminaciao Antonietta,
RispondiEliminache bel piatto profumato...
lo sformatino di carciofi è una delizia.
Brava!
A presto le 4 apine
L'abbinamento arance pesce mi incuriosisce tanto ed e' da provare scegliendo il giusto equilibrio di dosi.
RispondiEliminaA Presto.
buono il pesce preparato così.a presto
RispondiEliminaE questa te la rubo tuttaaaaa!!!! Le mie ricette con le arance gradiscono!!! Baci
RispondiElimina