martedì 7 febbraio 2012

Chutney di cipolle rosse e mele annurche

Il mio frigo è pieno di salse: maionese, ketchup, senape ,al curry, di soia, al vino….qualcuna preparata da me, altre comprate. Quella che mi mancava ancora era  il chutney. Non avendola mai trovata nei negozi, mi sono cimentata io nella preparazione. Si può variare abbastanza negli ingredienti base, mentre ci sono alcuni elementi che sono fissi e che la caratterizzano nel gusto come i chiodi di garofano, lo zucchero, l’aceto.
E’ una salsa tipica della cucina indiana, usata per accompagnare riso, carni o verdure e diffusa in Europa dagli anglosassoni nel periodo del colonialismo.

Ingredienti

2 cipolle di Tropea
2 mele annurche
4 cucchiai di zucchero di canna
6 bacche di ginepro
10 grani di pepe
6 chiodi di garofano
1 tazzina di aceto di mele 
1 tazzina di aceto balsamico di Modena Igp

Preparazione

In una pentola di ghisa antiaderente tostare delicatamente il ginepro, il pepe e i chiodi di garofano per pochi minuti per far sprigionare gli aromi delle spezie.
Aggiungerci le cipolle tagliate a fette, la mela tagliata a dadini non sbucciata, lo zucchero e l’ aceto di mele.
Cuocere a fuoco lentissimo per 1 ora, coperto. Trascorso questo tempo, versare nel tegame l’aceto balsamico e cuocere ancora 5 minuti.
Trasferire in vasetti di vetro puliti e chiudere. Si conserva in frigo per alcuni mesi.
Ottima per accompagnare arrosti di carne o carni alla griglia e formaggi stagionati.
Io l’ho provata nella crepe, insieme a una fetta di mortadella e del provolone piccante: sublime!
Su un crostino integrale con Castelmagno e marmellata di fichi: golosa!









Ma è buonissima anche semplicemente spalmata su una fetta di pane casareccio. 





6 commenti:

  1. Questa salsina farebbe felice mio marito che adora le cipolle di Tropea!!!
    Abbracci

    RispondiElimina
  2. Ciao Antonietta e complimenti per il chutney! mi sembra di averlo mangiato una volta tanti anni fa appunto in un ristorante indiano, ma non ricordo bene il sapore.. il tuo mi fa voglia, soprattutto se lo penso su una carne.. chissà che profumo quelle spezie! bravissima anche le foto rendono bene l'idea e sono molto eleganti! ti mando un bacione!

    RispondiElimina
  3. Non hai idea da quanto tempo dico che vorrei provarlo, sai non l'ho mai mangiato ma m'ispira tanto:-)) Dev'essere di un buono!! Un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina
  4. Mi stai incuriosando,queste salsine non l'ho mai provate, poi questa ha l'ingrediente della nostra terra, la mela annurca frutto invidiato in tutto il mondo.
    Mi sa che ci dobbiamo fare baratto su qualche piatto.
    A Presto

    RispondiElimina
  5. Io adoro i churney... mi piacciono un sacco con i formaggi... io ho comprato il christmas chutney!! buonissimo...ne ne riesco più a fare a meno!!

    RispondiElimina
  6. le mele annurche sono le mie preferite! qui sono introvabili, ma per fortuna il mio papà quando le raccoglie me le spedisce. prendo nota di questa prelibatezza per il prox invio!

    buona serata
    spery

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...