martedì 22 luglio 2014

INSALATA DA TIFFANY: PERCHE' #questoepiubello




Dopo L'ora del patè,ad appena sette mesi dalla sua uscita, eccoci al secondo libro dell'Mtc che ha per tema le insalate; una portata che ebbe finalmente una collocazione di tutto rispetto nei menù durante la Belle Epoque. Un'atmosfera ricreata nella sezione "insalate da Tiffany" (da qui il titolo del libro) dove dalle foto si possono ammirare  pezzi d'epoca pregiati: Lalique, Baccarat, argenti, libri antichi autografati e amenità del genere; e poi 53 ricette facili, tra cui la mia insalata di polpo.
Secondo lo spirito dell'Mtc, non ci sono solo le ricette del tema, ma anche utili istruzioni per preparare con le proprie mani salse, condimenti, emulsioni e inoltre oli, aceti e sali aromatici.


Insalata da Tiffany-Collana : I libri dell'MTChallenge, vol 2°
Il libro è edito da Sagep Editori
da un'idea di Alessandra Gennaro
le fotografie sono di Paolo Picciotto
le illustrazioni di Mai Esteve
l'impaginazione è di Barbara Ottonello di Sagep Editori
la direzione e coordinamento editoriale  è di Fabrizio Fazzari e
Alessandra Gennaro
il prezzo è di 18,00 euro.


Acquistando una copia di Insalata da Tiffany, contribuirai alla creazione di borse di studio per i ragazzi di Piazza dei Mestieri (link: http://www.piazzadeimestieri.it/), un progetto rivolto ai giovani oggetto della dispersione scolastica e che si propone di insegnare loro gli antichi mestieri di un tempo, in uno spazio che ricrea l'atmosfera di una vecchia piazza, con le botteghe di una volta- dal ciabattino, al sarto, al mastro birraio e, ovviamente, anche al cuoco. La Piazza dei Mestieri si ispira dichiaratamente a ricreare il clima delle piazze di una volta, dove persone, arti e mestieri si incontravano e, con un processo di osmosi culturale, si trasferivano vicendevolmente conoscenze e abilità: la centralità del progetto è ovviamente rivolta ai ragazzi che trovano in questa Piazza un punto di aggregazione che fonde i contenuti educativi con uno sguardo positivo e fiducioso nei confronti della  realtà, derivato proprio dall’apprendimento al lavoro, dal modo di usare il proprio tempo libero alla valorizzazione dei propri talenti anche attraverso l’introduzione all’arte, alla musica e al gusto.





A meno di un a settimana dall'uscita è già ai primi posti nella top ten dei best seller di cucina; un vanto tutto mady in Italy, nato dalla collaborazione di blogger fantasiose e creative dove dietro però c'è l'anima e il cuore di Alessandra Gennaro 
Si può ordinare su Ibis, Amazon e inoltre qui sul sito della Sagep c'è l'elenco di tutti i distributori dove le librerie possono fare l'ordine.

Vi chiedo anche di andare qui e leggere il post di Alessandra Gennaro. Parlare di lei non basterebbe mai; descrivere il suo impegno e la sua dedizione non sarebbe esaustivo; raccontare delle sue idee, delle sue iniziative e della sua forza coinvolgente e trascinante non sarebbe mai sufficiente. Leggete direttamente le sue parole e capirete che spirito anima "questa ex ragazza"



2 commenti:

  1. Io questo libro l'ho ordinato e mi dovrebbe arrivare tra poco. Non vedo l'ora di leggerlo, dev'essere carinissimo!

    RispondiElimina
  2. Secondo lo stile dell'MTC che ha preso il cuore a tanti di noi, coniugando la tradizione alla creativitá di tanti bravi blogger.Anche io non vefo l'ora di averlo tra le mani

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...