In partenza avevo l’idea di preparare il tortano napoletano, però per accontentare magari l’unico che ogni volta mi pone delle difficoltà riguardo certi ingredienti( sugna, pepe, uova sode ), ne è venuta fuori questa versione più alleggerita, per cui visto che la sostanza non era più quella, ne ho cambiato anche la forma creando questa torta rustica con dei risultati che mi hanno dato molte soddisfazioni .
Ideale per questo giorno di pasquetta, che anche se non si esce magari si ha voglia di mangiare qualcosa di sfizioso tipico di un pic nic. Poi se si esce, diciamoci la verità, il pic nic non si fa più, almeno dalle mie parti: oggi è di moda andare in agriturismo.
Ingredienti
1Kg di farina 00
300 ml di acqua
200 ml di latte
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 cubetto di lievito di birra
200 g di prosciutto cotto
200 g di salame napoletano
200 g di provolone piccante
1 uovo
Preparazione
Riscaldare il latte, aggiungere lo zucchero e scioglierci il lievito di birra. Su una spianatoia mettere la farina, fare la fontana e iniziare a impastare aggiungendo l’acqua e il latte con il lievito, per ultimo il sale. Lavorare l’impasto per una decina di minuti, dividerlo in quattro pezzi uguali e far lievitare per 1 ora.
A questo punto stendere i pezzi in sfoglie rettangolari, distribuirci sopra i salumi e il formaggio uniformemente, arrotolarli per il lungo e tagliare delle spirali di 4/5 cm. Sistemarle verticalmente in due teglie imburrate, lasciando spazio tra un pezzo e l’altro. Lasciar lievitare per 3 ore coperto. Sbattere l’uovo, aggiungere un goccio di acqua e spennellare le rose. Cuocere in forno a 180° per 45/50 minuti
Ciaoo stupenda!anch'io uso quell'impasto per fare altro!ciaoo buona settimana
RispondiEliminaottima questa torta delle rose rustica! eh si...ideale per pic nic, ma anche per un bel buffet!
RispondiEliminabaci
A quest'ora ne mangerei la meta' di questo delizioso tortino, fatto con tanta pazienza.
RispondiEliminaLa Pasqua ci ha lasciato come ricordo sicuramente qualche Kilo in piu'.
A presto.
Bella idea questa di fare un bel cesto fiorito sai :-D devono essere molto saporite queste rose! Brava ciao Anto buona settimana!
RispondiEliminaBrava Anto questo cesto di fiori deve essere davvero molto saporito :-D ottimo! buona settimana :-*
RispondiEliminaMeraviglia!!!!
RispondiEliminaHai avuto un'idea bellissima! Ho copiato la ricetta prima di scrivere il commento, la voglio rifare al più presto ! Complimenti oltre che gustosissima ti è venuta anche molto molto bella!
RispondiEliminabacioni
Alice
carissima, passate bene le feste? la tua torta di rose è fantastica! bella e d'effetto! E poi con i lievitati, lo sai, è più forte di me....li adoro e questa ricetta finirà nel mio elenco di quelle da provare! grandiosa!
RispondiEliminabuona serata
spery
adoro le ricette salate, ancor più di quelle dolci. Mi piace questa torta, ha anche una bella presentazione :) complimenti
RispondiEliminaeccoci....
RispondiEliminaciao ANTONIETTA
sai noi conosciamo una torta delle rose dolce...ma leggendo scopriamo che è salata: BELLISSIMA RICETTA!!
Pensavamo di utilizzarla per un tavolo a buffet che abbiamo per fine maggio (rinfresco ciclisti per il nostro apecar!!) perchè è davvero molto bella.
E se la immaginiamo insieme agli altri piatti è anche molto decorativa.
A presto dalle 4 apine
Ciaoo tesoro bello!!buon pomeriggio!!!!
RispondiEliminaBellissima!! Questa torta ha sempre il suo fascino!
RispondiEliminaciaoo cara buon w.e.!!!un bacione grande!
RispondiEliminaCiao Tonya,
RispondiEliminacomplimenti per la tua Torta di rose rustica,ho partecipato di recente ad un corso di panificazione dove proponevano qualcosa di simile. La tua esecuzione è fantastica.
Da buon napoletano amo il Casatiello e concordo con te che la sugna è pesante, questa è un'ottima ricetta che esalta il gusto degli ingredienti e tiene fede comunque alla tradizione napoletana.
Brava e saluti da Guerino
Complimenti per il blog, mi sono unita con piacere!!Adoro i lievitati!!
RispondiElimina