mercoledì 25 gennaio 2012

Quiche al broccolo romano



Spesso nei piccoli negozi  è difficile trovare delle verdure “forestiere”. Se proprio non se ne voglia fare a meno bisogna spostarsi, magari nei grandi centri commerciali, dove non sempre si trovano fresche, o prenderle surgelate, ma queste non ci trasmettono mai il sapore e la consistenza reali.
Però stavolta dal mio ortolano di fiducia ho ricevuto una gradevole sorpresa: broccolo romano e puntarelle, che sfoggiavano tutta la loro freschezza. Non li avevo mai visti con quei colori così brillanti e invitanti, per cui non ho resistito e li ho presi entrambi.


Con il broccolo ho preparato una quiche gustosissima, con le puntarelle ho preparato delle focaccine che però non mi sono riuscite. Le ripeterò non appena la mia amica mi rimanderà la sua versione e che poi posterò.Intanto gustatevi questa.



Ingredienti

Per la brisee
500g farina
200ml acqua
200ml olio di semi
Sale
Per il ripieno
Un broccolo romano
200ml panna fresca
4 uova
125g mozzarella di bufala campana dop
Sale
Pepe


Preparazione
Mettere la farina sulla spianatoia, fare la fontana, aggiungere l’acqua, l’olio e il sale. Incorporare lentamente la farina, impastare energicamente fino ad ottenere una consistenza omogenea e soda.
Avvolgere l’impasto in una pellicola e lasciar riposare per un’oretta.
Intanto dividere il broccolo a cime, lavarlo e sbollentarlo per pochi minuti. Scolare e raffreddare sotto l’acqua corrente per conservare un colore brillante. Battere le uova, aggiungere la panna, il sale e il pepe.
Stendere la pasta brisee, lasciandone da parte un po’ per la decorazione, rivestire una tortiera, metterci le cimette di broccolo in uno strato uniforme, versarci sopra il composto di uova e panna, infine mettere la mozzarella spezzettata. Completare con strisce di pasta.
Cuocerte in forno preriscaldato a 170° per 35/40 minuti.



7 commenti:

  1. Ho tutti gli ingredienti in casa, corro subito a prepararla.Grazie. Anna

    RispondiElimina
  2. Aspettavo con ansia questo tuo post, oltre per la bellissima e gustosissima Quique che hai eseguito,anche per i bellissimi commenti che scrivi sul mio blog.
    Poi sicuramente capitera' di eseguire una ricetta insieme.
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idea allettante, soprattutto perché noi, rispetto agli altri foodblogger, magari abitiamo anche vicino. Vedremo....

      Elimina
  3. Che bellezza Antonietta! è una quiche fantastica, il broccolo romano deve essere super gustoso! in casa non piace a nessuno, l'unica sono io.. mi preparerò una mini quiche!bacioni e bentornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quante verdure che non piacciono in casa, ma vedrai che con la nostra testardaggine riusciremo a contagiarli.

      Elimina
  4. Bellissima questa quiche! ..e anche il broccolo fa la sua bella figura! :)

    RispondiElimina
  5. assaggiata quella gamberi e pancetta, buonissima :)
    Stefania

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...