sabato 7 gennaio 2012

Crema di melanzana nella cialda di parmigiano

Avevo una triste e solitaria melanzana in frigo, ormai raggrinzita e sinceramente non mi andava proprio di prepararla semplicemente come contorno o in un primo piatto per il timore di aprirla e trovarla con quegli odiosi semini neri. Quindi dribblando il rischio e comportandomi come lo struzzo che mette la testa sotto la sabbia, decido di poggiarla intera su un foglio di alluminio e infilarla cosi com’era nel mio inseparabile fornetto. Una volta cotta niente semini e niente pizzicore in bocca. Memore di un finger food preparato anni fa per una cena, decido di replicare la preparazione seppure fosse da consumare tra noi .

Ingredienti

Crema
1 melanzana
2 cucchiai di aceto balsamico
2 cucchiai di olio evo
1 pizzico di peperoncino tritato
1 punta di aglio
2 pizzichi di sale
1 pizzico di origano

Cialda
80g di parmigiano stagionato
20g di farina di mais fine

Preparazione

Cuocere la melanzana intera a forno a 170° per 20 minuti. Trascorso questo tempo, lasciar intiepidire,  sbucciare e tagliare a pezzi; mettere ne frullatore, aggiungere il resto di tutti gli ingredienti, azionare fino ad avere una crema omogenea e fine. Mettere in una ciotolina, coprire con pellicola e lasciare in frigo fino al momento di servire.
Preparare le cialde di parmigiano. Scaldare una padella antiaderente dal fondo spesso, amalgamare il parmigiano grattugiato alla farina di mais, quindi prelevarne un cucchiaio raso, versare nella padella calda, con il dorso del cucchiaio schiacciare e definire i bordi della cialda, girare velocemente e trasferire sopra un bicchierino o una piccola ciotolina, schiacciare con il palmo della mano delicatamente per dargli la forma; capovolgere sul piano da lavoro e procedere così fino ad esaurimento del formaggio.
Al momento di servire( non prima poiché la cialda tende ad assorbire i liquidi), mettere la crema di melanzane in un sac a pochè con il beccuccio dentellato e riempire i cestini di parmigiano.






5 commenti:

  1. Fantastica idea per evitare di buttare del cibo! anche io odio buttare via la roba, e cerco sempre il modo di utello che utilizzare quello che ho nel frigo. E' secondo me anche un bello sprone a creare qualcosa di diverso! Belli i cestini di parmigiano, li ho fatti anche io tempo fa, ma la tua aggiunta di mais è fantastica, la proverò!! baci

    RispondiElimina
  2. Con questo riciclo hai preparto un antipasto da favola!
    Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  3. Ma che bella presentazione! Complimenti!

    RispondiElimina
  4. Ho dato uno sguardo al tuo blog...quante cosine buone....!Bella idea queste cialde con melanzane!!!
    Ti seguo volentieri e se ti va passa pure dame!
    Ciao e a presto!

    RispondiElimina
  5. complimenti per il tuo blog,deliziosa questa crema di melanzana ..ti seguo e se ti fa piacere passa pure da me ciao a presto...

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...