venerdì 14 ottobre 2011

Melanzane al cioccolato

E’ una ricetta tipica della Costiera Amalfitana a cui è dedicata anche una sagra nell’incantevole cittadina di Maiori. Nata in un convento in tempi immemori e tramandata per generazioni fino a giungere ai nostri giorni, con variazioni negli ingredienti e nelle dosi tipiche di ogni pasticcere e di ogni famiglia. La mia ricetta, in comune con questa tipica amalfitana,  ha solo i due ingredienti principali : melanzane e cioccolato. L’ho rivisitata e personalizzata poiché a qualcuno non piace la frutta candita, a qualcun altro non piace la frutta secca, per cui è nata questa mia versione. Non oso paragonarla all’originale, ma comunque quest’accostamento è insolito come quello della versione classica.

Ingredienti:
1 kg di melanzane
200 g di robiola
100 ml di panna fresca
80 g di cacao
60 g di farina
160 g di zucchero
600 ml di latte
50 g di cioccolato bianco
Olio di semi, sale e farina qb



Affettare in lungo le melanzane,  cospargerle di sale, metterle in una ciotola per 1 ora. Nel frattempo preparare la salsa al cioccolato. Mettere in una pentola cacao, farina e zucchero, amalgamare con una frusta e aggiungere il latte. Cuocere lentamente fino ad avere una salsa non troppo densa. A parte stemperare in una ciotola la robiola con la panna ottenendo una crema omogenea. Ritorniamo alle melanzane. Strizzarle delicatamente, sciaquare e asciugare e infine infarinarle. Friggerle in olio caldo e adagiarle su carta da cucina per assorbire l’olio in 
eccesso. Passiamo alla composizione: versare in una teglia della salsa al cioccolato, mettere uno strato di melanzane, la crema di robiola e altra salsa al cioccolato. Continuare ad alternare fino a esaurimento degli ingredienti e terminando con la salsa al cioccolato. Cuocere per 30 minuti in forno a 170 gradi. Dopo che si è raffreddato, passare in frigo per almeno 24 ore. Al momento di servire cospargere con riccioli di cioccolato bianco.



3 commenti:

  1. graziee mille Antonietta!!per partecipare dovresti postare la ricetta anche nel forum di giallozafferano..se non sei iscritta ti aiuto volentieri..

    p.s. mi sono unita ai tuoi amici..ciaooo

    RispondiElimina
  2. Fantastiche queste melanzane al cioccolato!!! le devo assolutamente provare!!! :)

    RispondiElimina
  3. Ciao cara!!! Che bella ricetta...ne ho sempre sentito parlare ma non l'ho mai mangiata! Deve essere buonissima! :) Buona giornata!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...