venerdì 23 settembre 2011

Casarecce al pesto di basilico con fiori di zucchina e gamberi

Anche se fa ancora caldo e ci sono dei momenti di afa insopportabile si può dire che ormai l’estate è finita. Ce ne accorgiamo quando giriamo per  i mercati e vediamo  che fanno capolino sui banchi delle bellissime zucche,  funghi porcini, uva e altre delizie che la natura continuerà ad offrirci. Con questa premessa non ho intenzione di postarvi una ricetta autunnale, ma vi voglio offrire un piatto ancora estivo; sul mio balcone è ancora estate perché c’è un bellissimo basilico che ho piantato all’ inizio di settembre e che è cresciuto ancora più rigoglioso rispetto a quello primaverile. Solo a vederlo e sentire il suo profumo mi ispira le ricette che subito preparo. 
Ho trovato  dal mio ortolano di fiducia dei freschissimi fiori di zucchina (di cui non ho la foto) che hanno arricchito la mia ricetta che questa sera ha davvero deliziato il mio goloso maritino.



Ingredienti

250g di casarecce
100g di gamberi
15 fiori di zucchina
Pesto di basilico
50g di Provolone del monaco
Olio evo
Cipolla e aglio

Metto l’acqua a bollire e lascio cuocere le casarecce. Nel frattempo, a parte, soffriggo nell’olio a fuoco dolce poca cipolla tritata  finemente e una puntina di aglio, verso i gamberi, lascio rosolare brevemente e poi aggiungo i fiori di zucchina tritati, metto il coperchio e dopo 2/3 minuti spengo il fuoco. Scolate le casarecce aggiungo il sugo di gamberi, il pesto di basilico(che io preparo a occhio con basilico, pinoli, olio e sale) e il provolone del monaco grattugiato sui fori larghi.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...